Api

APICOLTURA

L’importanza delle api

Oggi solamente le colonie di api allevate dagli apicoltori sopravvivono, mentre sono praticamente sparite le api selvatiche.

L’apicoltore aiuta le api con interventi specifici ad alleviare i danni provocati dalle calamità, dai parassiti e dalle patologie. Inoltre, grazie alla semina e alla cura delle piante attorno all’alveare, viene incontro alle loro esigenze per la raccolta di nettare, polline e propoli.


E in inverno?

Anche se fa freddo o c’è la neve, il lavoro delle api non si interrompe affatto. Perciò, già in estate un bravo apicoltore inizia a trattare le sue api contro gli acari, i parassiti e i funghi nocivi, in previsione dell’inverno. Inoltre, provvede alla cura delle api durante i periodi freddi, offrendo loro specifici nutrimenti zuccherini che aiutano la colonia a superare l’inverno e le temperature più rigide.


Gli sciami

Una settimana dopo la nascita, la giovane regina intraprende il suo volo nuziale.

All’inizio della primavera, l’ape regina lascia l’alveare assieme a circa la metà delle operaie presenti nell’arnia, in particolare bottinatrici, per formare uno sciame: al momento della partenza, tutte le operaie si riempiono il sacco melario di provviste sufficienti per trovare una nuova dimora.

Questo sciame parte alla ricerca di un riparo: può essergli fornito dall’apicoltore, che lo cattura e lo sistema in un nuovo alveare, pronto per dare vita a una nuova colonia.


ACQUISTA

Vendita di sciami

Per la vendita di sciami non trascuriamo mai di valutare anche la resistenza alle malattie e la reattività alla varroa. Puoi acquistare uno sciame giovane o una colonia già stabilizzata.

Sono disponibili per la vendita a partire da inizio Aprile, è possibile prenotare i nuclei già alla fine dell’estate per l’anno successivo:

  • nucleo di 5-6 telai, di cui 4-5 di covata e 1-2 di scorte
  • nucleo su 3-4 telai, di cui 2-3 di covata e 1-2 di scorte
  • nuclei personalizzabili

a partire da 80,00 €

Preventivi personalizzabili. Per grandi quantitativi, possibilità di consegna a domicilio.